Fondazione Milano per Expo Ente del Terzo Settore è nata in occasione di Expo Milano 2015 per volontà di alcuni imprenditori che hanno trovato il sostegno di Assolombarda e Camera di Commercio di Milano.
Gli stessi protagonisti che sostennero la candidatura dell’Italia a ospitare Expo Milano 2015, quale terreno fertile di opportunità per Milano e per tutto il Sistema Italia, ma a favore anche dei Paesi in via di sviluppo.
È nata con la grande aspirazione di diventare un prototipo nel panorama delle fondazioni in Italia nel campo della sostenibilità. L’intento è rimasto, come espressione di fiducia, che il mondo imprenditoriale ripone negli Expo come agorà di incontri tra Paesi.
La Fondazione vuole accogliere le sfide che un'impresa deve, oggi più che mai, saper affrontare, costruendo un ambiente favorevole all’inclusività e alla diversità e aiutando l'incontro, sempre più sfidante e critico, tra domanda di profili professionali e formazione/educazione universitaria.
I progetti sostenuti da Fondazione Milano per Expo ETS hanno offerto e intendono offrire questa sintesi di buoni intendimenti, proseguendo con le imprese quali attori importanti per la crescita della società e delle stesse economie, anche di paesi emergenti.
Progetti di sviluppo quali eredità sostenibile e permanente
Sia attraverso l’azione concreta, puntando sulla ricchezza di scambi derivanti da Expo Milano 2015 sia attraverso pluri orizzonti che si incontrano quali: le associazioni di imprese, il mondo accademico della ricerca e innovazione e le Istituzioni, accrescendo l’eredità di Expo Milano 2015 in tutti gli ambiti così da costituire un vero «BACINO DI CONOSCENZA».