Education for Women’s Empowerment

Milano, 27 giugno 2023 - Fondazione Milano per Expo e il Politecnico di Milano presentano i progetti di ricerca delle tre vincitrici del bando “Education for Women’s Empowerment” durante l'evento "Women's Empowerment - a sostegno delle competenze", tenutosi presso il Teatrino di Palazzo Visconti a Milano. Il dibattito dimostra come un progetto virtuoso, lanciato all’Expo di Dubai nel novembre 2021 in Padiglione Italia, possa trasformarsi in legacy di valore per l'intero tessuto sociale, proiettando i propri orizzonti verso i prossimi grandi eventi.

Le Esposizioni Universali sono da sempre un rinascimento in termini culturali, diplomatici, sociali, economici e un’occasione di coinvolgimento e di mobilitazione delle nuove generazioni." afferma Diana Bracco, Presidente della Fondazione Milano per Expo.

La Fondazione Milano per Expo ribadisce la volontà di favorire e sostenere l'emancipazione delle giovani donne, offrendo loro opportunità di formazione, supporto e visibilità nello sviluppo di talenti e nell’ampliare percorsi a sostegno di future e brillanti carriere professionali con un’attenzione all'inclusione e alla diversità.

Il Politecnico di Milano ha tra i propri obiettivi di crescita quello di promuovere uno sviluppo sostenibile dove tecnologia e ricerca sono al servizio della società. Queste tre testimonianze rappresentano la visione e l’impegno del nostro ateneo, indicato chiaramente nel Piano Strategico per il prossimo triennio." commenta Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano.

Le vincitrici

Le tre vincitrici che hanno vinto il bando “Education for Women’s Empowerment”, hanno intrapreso il percorso di ricerca presso il Politecnico di Milano, approfondendo tre differenti aree di competenza:

• Vanja Miskovic
    in “Big Data e Intelligenza Artificiale per la Salute e la Ricerca Biomedica
  • Sondos Shuaib
    in “Sense/Time Based Design come contributo alla responsabilità sociale degli spazi terapeutici
  • Alessia Ortu
    in “Infrastrutture sportive e rigenerazione urbana
    Leggi la presentazione

Una collaborazione importante che si è posta l’obiettivo di promuovere e favorire l'accesso all'istruzione e alla formazione delle giovani donne nelle discipline STEM, ingegneria e design e architettura, al fine di costruire una società più inclusiva, volta alla parità di genere, basata sull'innovazione, la sostenibilità e la crescita economica.

In questa direzione vorremmo continuare il percorso avviato verso il tema della prossima esposizione universale: progettare società future per le nostre vite.