Iniziative

La Fondazione Milano per Expo (FMpE) ha donato al Politecnico di Milano la somma di 120.000 euro, finalizzata a finanziare 3 assegni di ricerca per giovani ricercatrici.

La donazione si inserisce nel progetto di E4WE/Education for Women Empowerment nello spirito di quanto seminato durante Expo Milano 2015 e nella continuità di quello che il Padiglione dedicato alle Donne offre in occasione del prossimo Expo 2020 Dubai.

FMpE ha deciso di aderire a Expo 2020 Dubai, come soggetto promotore di un bando per 3 assegni di ricerca insieme al Politecnico di Milano che metta al centro le donne, contribuendo a sostenere l’importanza di una società capace di inclusività, dote importante, sempre più indispensabile per i vantaggi che comporta in termini di innovazione, sostenibilità e valore economico.

In particolare, sperando di suscitare specialmente l’interesse di giovani studiose, la donazione sosterrà ricercatori in campi di ricerca in cui gioca un ruolo chiave l’intersezione tra tecnologia e medicina: si occuperanno dell’impatto dei Big Data sulla ricerca biomedica, dei modelli di misurazione e Intelligenza Artificiale al servizio della salute e del contributo di scienza e tecnologia relativamente alla responsabilità sociale degli ospedali. Un altro ambito che interesserà il bando per l’assegnazione di questi fondi è quello della sostenibilità nella filiera agroalimentare. Sono campi di ricerca di grande attualità e con un importante impatto sociale, temi sui quali il Politecnico sta investendo molto, facendo da apripista in Italia per nuove professioni dell’ingegneria che diventeranno sempre più rilevanti nei prossimi anni.

Questa iniziativa si inserisce nel piano strategico del Politecnico di Milano, che porta avanti diverse azioni volte al coinvolgimento di giovani ricercatrici, come delineato nel Bilancio di Genere: un documento che scatta una fotografia d’insieme dell'Ateneo, mostrando un’analisi aggiornata dei principali dati relativi alla componente studentesca, al corpo docente e al personale tecnico-amministrativo.

Leggi la news del Politecnico di Milano:
Fondazione Milano per Expo dona 120mila€ per la ricerca politecnica
Libro ALUMNAE – Ingegnere e Tecnologie

ALUMNAE
Ingegnere e Tecnologie

Un libro dedicato alle future studentesse di ingegneria

» Leggi le Testimonianze

COME AIUTARCI

Vuoi sostenere la nostra Fondazione?

» Scopri come